Metti una sera d’estate: finestra aperta con lieve venticello, una buona compagnia, odore inebriante in cucina di pomodoro fresco che cuoce dolcemente. La cucina mediterranea è servita!
La maestra di cucina Francesca D’Orazio ci propone una ricetta veloce, con ingredienti freschi di stagione: i pomodorini appena raccolti dall’orto si fondono con un buon olio extravergine d’oliva e la ricotta salata, con il suo sapore deciso e sapido, darà alla pasta fresca quel tocco finale davvero speciale che renderà il piatto gourmet.
500 g cavatelli freschi
1.5 kg di pomodori freschi
200 g di pomodorini misti
1 cipolla fresca di media dimensione
Basilico fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Ricotta salata qb
Timo
Scorza di limone qb
Affetta sottilmente la cipolla (anche la parte verde del gambo) e cuoci in un pentolino a fuoco molto basso con olio extravergine di oliva. La cottura deve essere lunga, anche 20 minuti, per far sì che la cipolla rilasci tutti i suoi profumi e che l’olio non sia denaturato a causa di temperature troppo elevate.
Se vuoi puoi usare la scorciatoia del microonde cuocendo per due minuti e poi altri 2/3 minuti in padella.
Aggiungi al soffritto di cipolle pomodori freschi a pezzetti, se ben maturi, altrimenti dei buoni pelati da conserva. Cuoci per pochi minuti a fiamma alta, stavolta.
Nel frattempo fai bollire abbondante acqua salata e cuoci i cavatelli. Scola al dente e termina la cottura nella padella con il sugo, al quale solo alla fine aggiungerai una manciata di pomodorini misti, interi.
Manteca la pasta aggiungendo tanto basilico e una grattata di scorza di limone. Porta in tavola e servi grattugiando su ogni porzione abbondante ricotta salata.
Buon appetito!
Il nostro benvenuto è lo sconto del 10% sul tuo primo ordine.
Sarà più facile restare in contatto e rimanere informati.
A presto.
Il Caseificio Di Nucci