Il marchio del Caseificio Di Nucci racchiude l’identità e l’anima della nostra azienda. Per questo ci piace pensare che sia condiviso, insieme ai nostri valori, con tutti coloro che ogni giorno scelgono i nostri formaggi e ci sostengono nel conservare una tradizione antica, radicata nel latte dell’Alto Molise.
Nel marchio del Caseificio Di Nucci ci sono i nostri antenati
L’immagine stilizzata del marchio, nel quale abbiamo concentrato il passato, il presente e il futuro del Caseificio Di Nucci, rappresenta la fotografia del 1924 in cui i nostri antenati Luigi ed Enrico Di Nucci sono intenti ad insegnare l’arte casearia come docenti del “Corso per casari” nell’ambito dei corsi professionali promossi all’epoca dallo Stato italiano, in un momento storico di grande valorizzazione del sapere agricolo e artigianale.La nostra è un’azienda di famiglia ed è la famiglia il cuore del marchio. Enrico e Luigi sono “in giacca e cravatta”, in ossequio all’arrivo del fotografo “ufficiale” da Roma, che veniva a testimoniare l’attività svolta. I loro sguardi seri e, nello stesso tempo, fieri nell’atto della filatura, con gli strumenti tradizionali che ancora oggi usiamo e conserviamo nel nostro Museo dell’Arte Casearia, sono espressione dei valori che clienti e visitatori da generazioni ritrovano nei nostri formaggi, quando, in qualche modo, entrano a far parte della nostra famiglia.
Sull’immagine stilizzata di Enrico e Luigi ci sono due iniziali autografe. Appartengono a Giovanni Di Nucci, nonno dell’attuale titolare Franco Di Nucci, massaro come i suoi antenati, ma primo della famiglia Di Nucci agli inizi del ‘900 a diventare proprietario di un’azienda agricola (i predecessori hanno tutti lavorato il latte come dipendenti). Il primo a dar vita ad un Caseificio. Il nonno Giovanni rappresenta il motore del nostro lavoro.