Ravioloni di Ricotta con erbe aromatiche

Una ricetta speciale da condividere a tavola con le persone care durante le feste di Pasqua.

Hai già deciso cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Se la risposta è no, questa ricetta è perfetta per un primo piatto che accontenti tutti i commensali. I Ravioloni di Ricotta con erbe aromatiche della maestra di cucina Francesca D’Orazio sono una ricetta semplice e gustosa, a base di pochi ingredienti freschi e di stagione che conferiranno al piatto un gusto ed un profumo irresistibili!

Mix di erbe aromatiche, ricotta freschissima e Manteca dell’Alto Molise: un tris vincente!

INGREDIENTI (per 6/8 persone)

Per la pasta:

400 g di farina 00

4 uova di media dimensione

Per il ripieno:

400 gr di ricotta

3 cucchiai di trito di erbe aromatiche: timo, salvia, basilico, erba cipollina (o la parte verde della cipolla fresca)

Scorza di limone

Sale

Pepe

Per il condimento:

90 gr di manteca

4 foglie di salvia

4 foglie di basilico

2 rametti di timo

1 cipolla fresca

PREPARAZIONE

Setaccia la farina a fontana su un piano in legno, tenendone da parte circa 50 grammi. Rompi le uova in una ciotola e battile con la forchetta. Versa il composto di uova al centro della fontana, quindi pian piano incorpora la farina. Se necessario aggiungi 1-2 cucchiai di quella tenuta da parte e lavora la pasta fino ad ottenere un impasto perfettamente amalgamato, liscio ed omogeneo, di media consistenza, non appiccicoso né troppo duro. Forma una palla e lascia riposare la pasta coperta per almeno 30 minuti.

Prepara nel frattempo il ripieno: passa la ricotta al setaccio, unisci un pizzico di sale e pepe, le erbe aromatiche, un cucchiaino di scorza di limone.

Stendi la sfoglia con la macchinetta o a mano, fino allo spessore desiderato, e ritaglia ottenendo dei cerchi di 9 cm (io ho utilizzato uno stampo apposito). Farcisci con il composto e chiudi sigillando accuratamente i bordi (eventualmente bagnando con un po’ d’acqua).

Prepara la salsa facendo sciogliere la manteca in una padella capiente e aggiungi salvia, basilico, timo e cipolla fresca. Cuoci i ravioli in acqua bollente salata, scola e condisci aggiungendo dell’acqua di cottura fino ad ottenere una salsina ben amalgamata.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP