Una ricetta natalizia per sorprendere gli ospiti a tavola con un dessert molto originale e il sapore della ricotta.
Il Natale è ormai vicino e in casa i dolci tipici della tradizione abbondano. Con pochi ingredienti, genuini e di ottima qualità, come la ricotta freschissima, il pandoro ed il torrone artigianale, la maestra di cucina Francesca D’Orazio prepara un dessert che sarà sicuramente apprezzato dai nostri ospiti riuniti a tavola per le festività natalizie.
Niente cottura in forno, massima semplicità, e una glassa golosissima al cioccolato per portare in tavola una preparazione davvero sorprendente!
INGREDIENTI PER LA BAGNA
250 ml di acqua
120 g di zucchero semolato
50 ml di rum o liquore all’arancia
INGREDIENTI PER LO ZUCCOTTO
600 g di pandoro
100 g di cioccolato fondente, spezzettato
250 ml di panna da montare
100 g di zucchero a velo
500 g di ricotta Di Nucci, passata al setaccio
1 arancia non trattata (la buccia grattugiata)
30 ml di liquore all’arancia
80 g di torrone mandorlato, tritato
30 g di cacao amaro
INGREDIENTI PER LA SALSA AL CIOCCOLATO
250 ml di panna
250 g di cioccolato fondente, tritato
1 cucchiaio di rum o liquore all’arancia
PREPARAZIONE
Per la bagna: metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Fai cuocere fino a che lo zucchero sarà del tutto sciolto. Una volta raffreddato, aggiungi il liquore.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Monta la panna con lo zucchero a velo. In una ciotola lavora la ricotta e quindi amalgama anche la panna montata. Unisci il liquore e la scorza d’arancia. Dividi il composto: in 1/3 unisci il torrone; nei restanti 2/3 aggiungi la cioccolata sciolta ed il cacao, infine mescola.
Affetta il pandoro, orizzontalmente, in fette da 1.5 cm.
Metti alla base di uno stampo da zuccotto (18 cm) una fetta di pandoro, taglia altre due fette e con le “punte” copri gli spazi vuoti, mettendo le altre fette . Bagna con parte della bagna. Spalma il composto di ricotta e torrone; copri con altre fette di pandoro, bagna ancora. Riempi lo spazio rimanente con crema di ricotta al cioccolato. Chiudi con fette di pandoro, anch’esse bagnate. Copri con pellicola alimentare e riponi lo zuccotto in frigorifero per almeno 4 ore.
Per la salsa: in un pentolino, a fuoco basso, scalda la panna, senza che arrivi al bollore. Incorpora il cioccolato spezzettato e fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Incorpora quindi il rum.
Al momento di servire il dolce, elimina la pellicola e capovolgi lo zuccotto su un piatto di portata. Versa sulla superficie una parte della salsa, intiepidita, guarnisci con torrone a pezzetti, pistacchi e scorza di arancia a filetti.
Servi il dolce con la salsa al cioccolato restante.
Buon appetito e Buone Feste!