Zuccotto di Pandoro con Ricotta

Una ricetta natalizia per sorprendere gli ospiti a tavola con un dessert molto originale e il sapore della ricotta.

Il Natale è ormai vicino e in casa i dolci tipici della tradizione abbondano. Con pochi ingredienti, genuini e di ottima qualità, come la ricotta freschissima, il pandoro ed il torrone artigianale, la maestra di cucina Francesca D’Orazio prepara un dessert che sarà sicuramente apprezzato dai nostri ospiti riuniti a tavola per le festività natalizie.

Niente cottura in forno, massima semplicità, e una glassa golosissima al cioccolato per portare in tavola una preparazione davvero sorprendente!

INGREDIENTI PER LA BAGNA

250 ml di acqua
120 g di zucchero semolato

50 ml di rum o liquore all’arancia

INGREDIENTI PER LO ZUCCOTTO

 600 g di pandoro

100 g di cioccolato fondente, spezzettato

250 ml di panna da montare

100 g di zucchero a velo

500 g di ricotta Di Nucci, passata al setaccio

1 arancia non trattata (la buccia grattugiata)

30 ml di liquore all’arancia

80 g di torrone mandorlato, tritato

30 g di cacao amaro

INGREDIENTI PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

250 ml di panna
250 g di cioccolato fondente, tritato

1 cucchiaio di rum o liquore all’arancia

PREPARAZIONE

Per la bagna: metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Fai cuocere fino a che lo zucchero sarà del tutto sciolto. Una volta raffreddato, aggiungi il liquore.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde.

Monta la panna con lo zucchero a velo. In una ciotola lavora la ricotta e quindi amalgama anche la panna montata. Unisci il liquore e la scorza d’arancia. Dividi il composto: in 1/3 unisci il torrone; nei restanti 2/3 aggiungi la cioccolata sciolta ed il cacao, infine mescola.

Affetta il pandoro, orizzontalmente, in fette da 1.5 cm.

Metti alla base di uno stampo da zuccotto (18 cm) una fetta di pandoro, taglia altre due fette e con le “punte” copri gli spazi vuoti, mettendo le altre fette . Bagna con parte della bagna. Spalma il composto di ricotta e torrone; copri con altre fette di pandoro, bagna ancora. Riempi lo spazio rimanente con crema di ricotta al cioccolato. Chiudi con fette di pandoro, anch’esse bagnate. Copri con pellicola alimentare e riponi lo zuccotto in frigorifero per almeno 4 ore.

 

Per la salsa: in un pentolino, a fuoco basso, scalda la panna, senza che arrivi al bollore. Incorpora il cioccolato spezzettato e fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Incorpora quindi il rum.

Al momento di servire il dolce, elimina la pellicola e capovolgi lo zuccotto su un piatto di portata.  Versa sulla superficie una parte della salsa, intiepidita, guarnisci con torrone a pezzetti, pistacchi e scorza di arancia a filetti.

Servi il dolce con la salsa al cioccolato restante.

Buon appetito e Buone Feste!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP