Fiori di zucchina ripieni di Scamorza

La ricetta del piatto che ha il sapore e i colori dell’estate, semplice e molto stuzzicante.

Colorati, stuzzicanti, i fiori di zucchina ripieni sono un classico della cucina italiana e in questo periodo non possono mancare in tavola! Il più delle volte fritti, ripieni con mozzarella e alici, con baccalà, oppure con la ricotta, sono sempre buonissimi. In alternativa al fritto, si possono cuocere in forno, ma senza rinunciare alla crosticina croccante che li rende golosi e al ripieno di Scamorza di pasta di caciocavallo, che con la sua consistenza morbida e filante li trasforma in un piatto delizioso. Le ricette con la scamorza sono sempre molto creative.

La maestra di cucina Francesca D’Orazio ci svela la sua ricetta per preparare i Fiori di Zucchina ripieni con la Scamorza di pasta di caciocavallo.

INGREDIENTI
15 fiori di zucchina

50 g di grana padano grattugiato

100 g di Scamorza di pasta di caciocavallo tritata

1-2 filetti di alici sotto sale, se graditi

1 uovo

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

50 g di pangrattato frullato con un cucchiaio di olio e qualche foglia di basilico


PROCEDIMENTO

Per preparare i Fiori di zucchina con la scamorza, comincia scaldando il forno a 180°.

Prepara il ripieno, raccogliendo in una ciotola il grana padano, la Scamorza di pasta di caciocavallo fatta a pezzettini o tritata ed amalgama il tutto con un uovo intero, senza dimenticare di utilizzare un pizzico di sale e pepe. Puoi battere il composto con una frusta e trasferirlo in una tasca da pasticceria.

Poi apri i fiori e rimuovi il pistillo. Per agevolarti, può essere utile disporre il fiore in una tazzina, e riempirlo così con il formaggio.

Una volta riempiti, disponi i fiori di zucchina in una pirofila, leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Fai una spolverata con il pangrattato sopra ai fiori e cuochi in forno per 20 minuti circa, finché non saranno leggermente dorati.

Buon appetito!

La Scamorza di pasta di caciocavallo è in promozione fino al 28 giugno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP