Crostini di pane, olio, ricotta salata, cime di rapa, fagioli e olive

La stagione dell’olio novello richiama sapori genuini e rievoca ricordi, come in questa ricetta semplice e gustosa con la Ricotta Salata ideata dalla maestra di cucina Francesca D’Orazio.

Chi riesce a resistere alla bontà di pane e olio? La maestra di cucina Francesca D’Orazio ci propone una ricetta che richiama i ricordi dell’infanzia, celebrando la bontà di pane e olio in una sua rivisitazione, che diventa aperitivo oppure snack da gustare con un buon calice di vino. Il sapore intenso dell’olio novello, con il suo profumo inebriante e il suo colore verde brillante, e la delicatezza della ricotta salata esaltano i sapori delle verdure invernali e dei legumi in un vero capolavoro culinario.

INGREDIENTI

4 fette di pane integrale

400 gr. di fagioli bianchi già cotti

200 gr. di olive nere dolci (oppure olive nere al forno)

50 gr. di ricotta salata Di Nucci grattugiata

300 gr. di cime di rapa sbollentate

2 spicchi di aglio

Peperoncino piccante

1 cucchiaio di peperone dolce secco tritato

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO

Spennella le fette di pane integrale con un buon olio novello e tostale in forno riscaldato a 120° fino a leggera doratura.

Frulla ¾ dei fagioli con un paio di cucchiai del loro liquido di cottura e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi sale e pepe a piacimento.

Tampona con cura le olive nere utilizzando carta da cucina inumidita. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con il peperoncino piccante. Aggiungi il peperone dolce tritato prestando attenzione affinché non bruci, quindi le olive nere, mescolando spesso a fiamma vivace. Quando iniziano ad aprirsi (dopo circa 7/8 minuti di cottura), spegni e lascia intiepidire.

Prendi le fette di pane tostato, spalma la crema di fagioli e alcuni fagioli lasciati interi, le cime di rapa, un filo d’olio di oliva e una generosa grattata di ricotta salata. Servi a parte le olive fritte.

 

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.