Per un antipasto fresco o una cena leggera, senza rinunciare al gusto del Molise.
In cucina non sempre c’è tempo per dedicarsi a ricette elaborate. Ma non è detto che queste siano più buone di preparazioni semplici e spesso molto ricche di gusto.
Il segreto è nella qualità e nel sapore degli ingredienti e nella ricerca della giusta combinazione che possa deliziare quel momento conviviale che ci piace condividere con le persone care o anche da soli, senza rinunciare ad un piatto da buongustai.
Il formaggio Primo Sale è una di quelle chicche della nostra tradizione gastronomica capace di trasformare un pranzo o una cena in modo speciale. Può essere infatti arrostito in padella o su una piastra, oppure “cubettato”, come ingrediente fresco e saporito in insalate di ortaggi, cereali e legumi.
Perciò la nostra ricetta di oggi per la rubrica #incucinacondinucci è dedicata all’Insalata di Farro con Primo Sale.
Insalata di Farro con Primo Sale
INGREDIENTI
(per 4 persone)
300 gr di farro
1 formaggio Primo Sale vaccino (una forma pesa circa 400 grammi)
Pomodori freschi
Olive teggiasche
Basilico fresco
PREPARAZIONE
La preparazione è semplicissima e l’insalata risulterà molto saporita.
Per prima cosa, lavate e mettete a cuocere il farro in abbondante acqua salata. Quando sarà cotto al dente, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, in modo da porlo in un recipiente.
Ora tagliate il formaggio Primo Sale vaccino a dadini. Prendete i pomodori e tagliateli formando cubetti più o meno della stessa dimensione del formaggio.
Mescolate il farro con i pomodori e con il Primo Sale, aggiungendo delle olive teggiasche, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva a crudo e foglie di basilico fresco a piacimento.
L’insalata di farro è pronta. Con i colori e la freschezza ideali per affrontare meglio l’autunno.
Buon appetito!