Caseificio Di Nucci Tours & Tastings

Tour&Tasting Caseificio Di Nucci. Veduta di Pietrabbondante

L’estate è viva in Alto Molise! Viva come i pascoli, che con le loro essenze rendono prelibato il latte dei nostri allevamenti, anima dei nostri formaggi. I nostri Tours&Tastings sono l’occasione migliore per scoprire un territorio immerso nella natura e ricco di storia, arte, archeologia ed enogastronomia.

Caseificio Di Nucci Tours&Tastings. Per guidarti in questo regno di bellezza, di sapori, di conoscenza e di divertimento, abbiamo pensato a speciali itinerari tutti da vivere.

VIAGGIO NELL’ ARCHEOLOGIA, DAI SANNITI ALLA TRANSUMANZA!

Vieni a scoprire l’area archeologica sannita più importante della storia antica a Pietrabbondante (Isernia) e poi scopri le perle di archeologia casearia custodite nel Museo di Arte Casearia del Caseificio Di Nucci ad Agnone (IS).

Ad un passo dal grazioso paesino di Pietrabbondante, arroccato sulle “Morge” dal XVII secolo per volere dei baroni Marchesani, si trova il Santuario Sannitico, sito di epoca preromana, capitale religiosa e politica dell’orgoglioso popolo Sannita.

 

L’area archeologica presenta monumenti datati tra gli inizi del V sec. a. C. e la fine del II sec. d. C., ricca di templi e di antiche strutture dalla funzionalità istituzionale e religiosa, che oggi ne fanno il sito Mibact più visitato del Molise. Qui è custodito (a mille metri s.l.m.) lo splendido teatro in pietra caratterizzato da sedili anatomici, modanati nel II sec. a. C., unico nel suo genere, che fu luogo di spettacoli ed antico “senato” della nazione Sannita.

 

Per vivere un viaggio nella storia di questo popolo guerriero che osò opporsi alla supremazia di Roma, le guide archeologhe dell’associazione Me.Mo Cantieri Culturali ti accompagneranno tra i templi, la domus publica, le case botteghe e i nuovi ritrovamenti degli archeologi dell’INASA, in un regno ricco di fascino e di grandi storie.

Il viaggio poi continua ad Agnone, nel Museo dell’Arte Casearia e della Transumanza del Caseificio Di Nucci, attività già praticata dai Sanniti che vivevano molto di pastorizia ed agricoltura, percorrendo le lunghe strade erbose dei Tratturi per spostare mandrie e greggi.

Qui la famiglia Di Nucci ti farà conoscere gli antichi utensili della civiltà della Transumanza, raccontandoti aneddoti e storie del passato, anima dell’identità molisana, per poi farti scoprire come il latte si trasforma in formaggio, in un percorso multisensoriale che parte dal laboratorio in cui i casari creano Scamorze, Stracciate, Caciocavalli e Formaggi tipici molisani, fino alle cantine di stagionatura. Non mancheranno golosi assaggi!

Pietrabbondante ed Agnone distano solo 20 minuti.

I nuovi orari 2020 per l’ingresso al Santuario sannitico di Pietrabbondante sono dalle 10.15 alle 17.15 dal martedì alla domenica.

Per organizzare il tuo tour, chiamaci al numero 3890652328 oppure scrivici a info@caseificiodinucci.it

Per info e prenotazioni con le guide archeologiche di MeMo Cantieri Culturali: 3892191032, memoisernia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.