Una ricetta semplice e sfiziosa dal gusto ricco, da preparare con i consigli della maestra di cucina Francesca D’Orazio.
Ha i colori dell’estate, è semplice e sfiziosa. E il suo gusto è ricco. Che la frittata sia sempre buona è un dato di fatto: bastano delle foglioline di menta, oppure dell’erba cipollina e già diventa straordinaria. Poi, come consiglia la maestra di cucina Francesca D’Orazio, con il Caciocavallo di Agnone diventa sublime.
Le erbe utilizzate per preparare la Frittata con erbe aromatiche e Caciocavallo di Agnone sono: erba pepe e basilico. L’erba pepe è una tipologia di santoreggia. Ne esistono due varianti: quella montana, dal sapore più intenso, e quella domestica, erba pepe o pepe d’acqua molto utilizzata nella cucina abruzzese e molisana, detta anche erba dei satiri e ritenuta molto afrodisiaca. Sostituibile con timo e maggiorana, l’erba pepe è ottima nei sughi di pomodoro estivi, nelle insalate, ed è ideale per condire arrosti o spezzatini, ma anche delle semplici polpette in bianco.
Il Caciocavallo di Agnone, invece, in questa frittata è pura golosità. Arrotonda il gusto, lo completa, regalando cremosità.
Ecco la ricetta per preparare la Frittata con erbe aromatiche e Caciocavallo di Agnone.
Ingredienti
(per 6 persone)
6 uova
200 g circa di Caciocavallo di Agnone semistagionato
Basilico
Erba pepe
Sale
Pepe
Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Batti le uova, poi scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella da 18 cm, in cui potrai versare le uova e farle rapprendere, muovendole con una paletta di legno. Dovranno risultare molto morbide e non del tutto rapprese quando unirai foglioline di basilico ed erba pepe.
Su un tagliere, prepara sei fette di Caciocavallo di Agnone tagliato a spicchi, e metti il formaggio sulla frittata.
Chiudi con il coperchio per l’ultimo minuto di cottura. Spegni il fuoco e lascia riposare nella padella coperta per consentire che il Caciocavallo si ammorbidisca bene.
Fai scivolare nel piatto di portata e porta in tavola.
Buon appetito!