Il nuovo sito web del Caseificio Di Nucci

Homepage del nuovo sito web del Caseificio Di Nucci

Sito web del Caseificio Di Nucci: più ricco di contenuti, di storie, di persone e di sapori.

Per conoscere tutto: dall’origine del latte alle tecniche di creazione dei formaggi. E con la novità della vetrina aziendale online per ricevere direttamente a casa i tuoi formaggi preferiti.

 Il nuovo sito web del Caseificio Di Nucci è online. Scopriamo insieme caratteristiche più importanti.

TRADIZIONE E TRASPARENZA

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci | Caciocavallo di Agnone

Due parole per noi complementari che da sempre guidano la nostra storia. Tradizione come un mantra che dal passato in cui affondano le radici del nostro Caseificio Di Nucci, famiglia di massari già dal 1662, arriva fino ad oggi, in un dialogo continuo con il presente e il futuro del nostro territorio, in cui è la trasparenza a tessere le trame della storia ed a renderla contemporanea, nuova, viva.

L’essenza del Caseificio Di Nucci e dei formaggi della tradizione molisana è un po’ anche questa. E per raccontarla al meglio, abbiamo voluto creare per voi un nuovo sito web, in cui farvi vedere, come un libro aperto e scritto con chiarezza in tutte le sue pagine, tutto quello che siamo. A partire dalle origini dei nostri antenati, che hanno dato linfa alla creazione dei nostri formaggi, fino alla grande famiglia di oggi, fatta di allevatori ed animali che vivono e si nutrono del territorio altomolisano, casari che sono artigiani insostituibili della trasformazione del latte in pezzi unici di formaggio, visitatori che scoprono il Molise attraverso i suoi sapori, buongustai che scelgono il Caciocavallo di Agnone o la Stracciata molisana per le origini locali del latte e per la qualità dei prodotti, persone che ogni giorno ci rendono orgogliosi del lavoro che facciamo, della storia che continuiamo a condividere con tutti voi.

LA STORIA

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci

Scorrendo le pagine del nostro nuovo sito web, potete scoprire come la nostra arte casearia prenda linfa dall’antica civiltà della Transumanza, dalle vie dei Tratturi che attraversano il nostro territorio, tramandandosi di padre in figlio dal 1662, da 10 generazioni. Una storia racchiusa anche nel logo, che rappresenta i nostri antenati Luigi ed Enrico Di Nucci mentre insegnano, come docenti, a fare il formaggio nel 1924, in un momento storico in cui lo Stato vuole dare importanza al settore artigianale. Origini che sono state linfa per continuare nella produzione casearia di qualità, che ci ha permesso di vincere negli anni numerosi premi e riconoscimenti, come l’Italian Cheese Award del 2016. Un’attenzione testimoniata dalle certificazioni sul sistema di rintracciabilità e di qualità. Una storia che, inoltre, si può approfondire nel nostro Museo dell’Arte Casearia e della Transumanza, a cui è dedicata un’altra sezione, nella quale potete vivere un assaggio del viaggio multisensoriale nell’artigianato caseario che vi attende ad Agnone e prenotare una visita, grazie ai form da compilare facilmente sul sito.

LE ORIGINI DEL LATTE

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci | Gli accordi di qualitàNuovo sito web del Caseificio Di Nucci | Gli accordi di qualità

Una delle aree del nuovo sito web a cui teniamo di più è quella dedicata ai nostri Allevatori e all’origine del nostro latte. Un modo per metterci a nudo e per svelarvi ogni passaggio della creazione del formaggio, fin dalla natura del latte. Vi raccontiamo e vi mostriamo la biodiversità che rende ricchi i pascoli dell’Alto Molise, i luoghi dei 15 allevamenti locali da cui ogni giorno raccogliamo il latte, dando vita e nutrimento ad una filiera locale certificata, che garantisce la difesa del territorio, il benessere degli animali e il giusto prezzo della materia prima. Sul sito trovate informazioni e documentazione sugli accordi di qualità che ci legano agli allevatori, la mappa con la localizzazione degli allevamenti. Perché è giusto e sacrosanto che chiunque assapori i nostri formaggi sappia, veda e conosca da dove provengono, con la massima trasparenza possibile. E possa riconoscere le persone che dalla cura degli animali fino alla vendita dei formaggi lavorano per creare qualcosa di autentico, buono, pulito.

ARTIGIANATO PURO

Molto spazio è dedicato ai contenuti sulla lavorazione artigianale dei formaggi, per farvi scoprire tutti i passaggi della creazione casearia, le tecniche antiche, le scelte produttive. Ogni formaggio è infatti concepito come un pezzo unico, plasmato a mano con la tecnica della pasta filata, utilizzando strumenti tradizionali. Il latte è crudo, senza trattamenti termici che ne distruggano l’integrità nutrizionale e sensoriale. Al cuore dell’artigianalità, inoltre, c’è il siero innesto ovvero il lievito madre dell’arte casearia, senza fermenti e conservanti. Infine, il processo della stagionatura  nelle cantine di pietra di tufo rapillo di Agnone, che rende il Caciocavallo di Agnone e i formaggi stagionati autentiche opere d’arte.

IL TERRITORIO

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci | Il Caciocavallo di Agnone

E se l’essenza della nostra azienda è il territorio alto molisano, non poteva mancare sul nuovo sito web una sezione dedicata agli itinerari turistici del nostro amato Molise. Tra le tappe, vi consigliamo ovviamente di farne una nel nostro Caseificio Di Nucci ad Agnone. Compilando il form nella pagina web dedicata potete prenotare visite guidate e degustazioni. Vi guideremo volentieri tra gli odori e i sapori del nostro laboratorio artigianale, nelle cantine di stagionatura e nel Museo di Arte Casearia e della Transumanza.

LA VETRINA ON LINE

Nel nuovo sito web del Caseificio Di Nucci trovate le schede prodotto dei nostri formaggi, divisi in 6 famiglie, e, per la prima volta, potete acquistarli direttamente online, grazie alla nuovissima vetrina, nella quale scegliere il peso, la pezzatura, il confezionamento e riceverli direttamente a casa. Un servizio che vogliamo dedicare a tutte quelle persone che ci hanno conosciuto nel mondo ed hanno provato i sapori dei nostri formaggi e che adesso hanno una comodità in più per portarli in tavola. Un modo per rinforzare il legame con i nostri consumatori, per instaurare ancora di più un rapporto personalizzato con chi sceglie il formaggio Di Nucci, con tutte quelle persone che vogliono assaporare e scoprire i gusti della terra molisana.

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci | La vetrina on line

Ampio spazio è riservato ai GAS, cioè ai Gruppi d’Acquisto Solidale, per condividere la nostra storia e il nostro artigianato produttivo con vicinato, amici gourmand, molisani di varie zone d’Italia e non. Un modo per instaurare contatti diretti con voi consumatori e darvi ulteriori vantaggi sulle spese di trasporto.

Il fil rouge che tiene le corde del nuovo sito web è sempre la nostra storia di famiglia, l’idea che dall’inizio anima la nostra attività: fare formaggi vivi dal vivo, per mangiare secondo tradizione, sicuri dell’origine, emozionandosi dal vivo.

NEWS, EVENTI E SOCIAL

Nuovo sito web del Caseificio Di Nucci | News ed eventi

Sul sito trovate sempre una sezione con tutti gli eventi a cui partecipiamo, le novità, gli articoli che raccontano di noi e il nostro Blog Formaggi Vivi, in cui scoprire curiosità, connessioni, storie sul formaggio, consigli utili sull’alimentazione e sul modo migliore di assaporare le nostre prelibatezze casearie.

Ovviamente, ogni sezione del sito si può condividere con le nostre pagine social Facebook, Instagram e YouTube , che ci piace animare ogni giorno con notizie e novità e che adoriamo, perché possiamo interagire sempre con tutti voi.

Buon viaggio e buon appetito cheeselovers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.