L’estate è il periodo dei piatti freschi e veloci da preparare, delle insalate colorate e gustose, impreziosite dai prodotti di stagione come i pomodori, quelli carnosi e succosi che assieme a fette abbrustolite di formaggio primo sale sono i protagonisti della ricetta della maestra di cucina Francesca D’Orazio: Insalata paesana con primo sale vaccino. Quest’ultimo è un formaggio elementare ed essenziale, originato dalla cagliata lievemente pressata nei cestini, dal sapore dolce con sentori di latte e panna freschi.
INGREDIENTI
500 g di pomodori (preferibilmente quelli grandi, a pera, costoluti, ma anche i datterini vanno benissimo)
1 cetriolo grande
1 falda di peperone possibilmente a corno e verde
1/4 di cipolla fresca
Basilico
Erba pepe (santoreggia domestica, sostituibile con timo)
Olio
Sale grosso o in fiocchi
500 g di formaggio primo sale, tagliato a fette di 1.5 cm
PROCEDIMENTO
Taglia i pomodori a pezzi o a metà. Lava e taglia il peperone a pezzi, avendo prima eliminato i semi. Pela e taglia a metà il cetriolo, eliminando la parte interna, e affettalo. Unisci gli ortaggi in una ciotola insieme a foglioline di basilico sminuzzato e all’erba pepe.
Condisci con abbondante olio extra vergine d’oliva, copri e fai riposare in frigorifero (o se preferisci a temperatura ambiente) per almeno 2 ore prima di servire.
Volendo si possono aggiungere anche delle carote e del sedano tagliati a fettine.
Scalda una griglia di ghisa oppure una padella antiaderente sufficientemente capiente e cuoci le fette di formaggio primo sale vaccino a fiamma molto alta prima un lato poi l’altro.
Disponi l’insalata nel piatto di portata e completa con il primo sale e le erbe aromatiche. Servi accompagnando con fette di pane casereccio.
Buon appetito!