La Treccia di pasta di Caciocavallo con le patate

Un piatto sorprendente dal sapore unico.

Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e gustosa, che vi sorprenderà: la Treccia di pasta di Caciocavallo con le patate.

Un piatto completo per una cena in compagnia o magari un secondo originale, da proporre agli amici in una spensierata giornata insieme.

Non tutti conoscono il segreto della Treccia di pasta di Caciocavallo, che abbiamo classificato, non a caso, tra i nostri Formaggi Particolari.

La Treccia di pasta di Caciocavallo è un formaggio morbido a pasta filata, intrecciato a mano e lungo circa 15 o 20 centimetri, con una larghezza che può arrivare a circa 8 centimetri. La sua pasta omogenea e ed elastica, la stessa con cui viene plasmato a mano il Caciocavallo di Agnone, si presta benissimo alla cottura in forno, divenendo un ingrediente speciale, filante e delizioso.

Per questo oggi per la nostra rubrica #incucinacondinucci dedicata alle ricette, vi proponiamo una delle perle della nostra cucina: la Treccia di Pasta di Caciocavallo al forno con le patate. Una specialità che farà felice tutta la famiglia ed una ricetta molto facile e veloce da preparare.

Treccia di pasta di Caciocavallo con le patate

 

Ingredienti della Treccia di formaggio con le patate

INGREDIENTI

(per 4 persone)

2 Trecce di pasta di Caciocavallo Di Nucci

6 patate (o a piacimento)

Rosmarino

Sale e pepe, olio extravergine d’oliva

 

 

PREPARAZIONE

Posizionare in una teglia una base di patate a fette e la Treccia di formaggio

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Intanto, mettete dell’acqua sul fuoco fino a portarla ad ebollizione. Fate sbollentare per qualche minuto le patate fatte a fette, per prepararle alla cottura in forno.

Cospargete di olio extravergine d’oliva una teglia dalla forma rettangolare, dove con le fette di patate creerete uno strato sulla base, sul quale potrete adagiare le due Trecce di pasta di Caciocavallo del Caseificio Di Nucci.

Una volta posizionato il formaggio, condite il tutto con un filo di olio, sale e pepe a piacimento e ciuffetti sparsi di rosmarino.

 

 

Treccia di pasta di Caciocavallo al forno con le patate

Intanto, fate scaldare il forno a 180° ed infornate la teglia con la Treccia e le patate  per circa mezz’ora, facendo attenzione di tanto in tanto. Non è necessario girare la treccia, né le patate.

 

In forno, le patate termineranno la cottura, il formaggio scioglierà il suo cuore formando una leggera crosta dorata che conserverà le linee della treccia. Il sapore dolce del latte del formaggio si mescolerà con il gusto delle patate, fino ad ottenere una torta dalla bontà unica.

Buon appetito!

Per ricevere direttamente a casa la Treccia di pasta di Caciocavallo, potete acquistarla nel nostro e-commerce.

Se ti fa piacere condividere le tue ricette con noi, tagga il Caseificio Di Nucci usando l’hashtag #incucinacondinucci

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *