Melanzane al forno con Scamorza con peperone e alici

Una ricetta che richiama la parmigiana, con il gusto inimitabile della Scamorza con peperone secco dolce di Altino, presidio Slow Food.

Un piatto che riporta al ricordo di una parmigiana, non la ricetta classica, però, che è sacra e inimitabile. In questa preparazione della maestra di cucina Francesca D’Orazio, le melanzane vanno cotte in forno e disposte in teglia alternandole a strati di Scamorza con peperone secco dolce di Altino, un presidio Slow Food dal gusto dolce ed aromatico, salsa al pomodoro con basilico, e alici. Una ricetta che rimanda al calore del focolare domestico e che si può preparare la sera prima e gustare il giorno dopo, magari in piacevole compagnia.

In alternativa alla Scamorza con peperone secco dolce di Altino, puoi usare anche la tradizionale Scamorza di pasta di caciocavallo, ancora più filante.

INGREDIENTI

1 Kg di melanzane scure

1 Scamorza con peperone secco dolce di Altino tritata

1/2 cipolla

6 filetti di alici

600 ml di passata di pomodoro

100 g di Grana Padano grattugiato

Basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

 

PROCEDIMENTO

Scalda il forno a 190°C. Taglia le melanzane per il verso della lunghezza di circa 1 cm e disponi le fette sulla teglia del forno, leggermente unta.

Con la punta di un coltello pratica dei tagli in diagonale, facendo delle piccole incisioni superficiali, proseguendo in un verso e nell’altro, ottenendo dei piccoli rombi. Spennella ogni fetta con dell’olio e sala leggermente. Cuoci in forno per 30 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorate.

Intanto, prepara il sugo facendo imbiondire la cipolla in poco olio, aggiungi i filetti di alici, quindi il pomodoro. Abbassa la fiamma e lascia cuocere finché la salsa sarà sufficientemente addensata. Controlla la sapidità e completa con delle foglioline di basilico.

Per l’assemblaggio, disponi le melanzane in una teglia da forno. Versa qualche cucchiaiata di sugo, aggiungendo i pezzetti di Scamorza con peperone secco dolce di Altino tritata e il grana padano. Prosegui a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno, tenuto caldo, per 40 minuti circa, togliendo il foglio per gli ultimi minuti di cottura.

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.