Pasta alla Norma con la Ricotta Salata

L’originale ricetta siciliana con gli ingredienti della tradizione molisana.

Oggi per la rubrica dedicata alle ricette, valorizziamo un formaggio speciale che fa parte della nostra tradizione molisana:

la Ricotta Salata.

La Ricotta Salata è una ricotta vaccina salata e stagionata, evoluzione della ricotta fresca in un formaggio stagionato e gourmet, che diventa ingrediente prezioso della Pasta alla Norma, nella ricetta originale siciliana.

Per essere sicuri di preparare il piatto autentico, abbiamo chiesto la ricetta ad una  siciliana e catanese doc, la dolcissima signora Graziella, madre di Sergio Tarquinio di Enjoy My Sicily, sito di viaggi con servizi per i turisti.

Pronti a sperimentare in cucina con il Caseificio Di Nucci?

Pasta alla Norma con la Ricotta Salata

Ingredienti della Pasta alla Norma

Ingredienti della Pasta alla Norma

INGREDIENTI

(per 4 persone)

2 melanzane medie

10 pomodori maturi

400 gr di maccheroni o pennette rigate

200 gr di Ricotta Salata

Aglio, Basilico e Olio extravergine di oliva, sale e pepe

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a fette molto spesse e ponetele per un po’ sotto sale, in modo che si tolga la

Pasta alla Norma con ricotta salata

Grattugiare la Ricotta Salata sulla pasta

parte amara. Lavate le melanzane, asciugatele e mettete a friggere le fette nell’olio extravergine d’oliva, girandole da entrambe le parti.

A questo punto, mettete ad asciugare le fette di melanzane sulla carta assorbente, tipo scottex.

A parte, preparate una salsa con 10 pomodori maturi privati della buccia e dei semi. Dopo aver atteso un po’ la cottura, aggiungete uno spicchio d’aglio, una spolverata di pepe e l’olio, continuando con la cottura finché il sugo si sarà ristretto. Ricordate di mescolarlo ogni tanto.

È il momento di cuocere la pasta. Noi abbiamo optato per i maccheroni di pasta La Molisana, che abbiamo fatto cuocere in acqua salata, per poi scolarli e versarli nel tegame della salsa di pomodoro insieme alle melanzane tagliate a tocchetti.

Per dare gusto al vostro piatto, grattugiate la Ricotta Salata e insaporite con una manciata di basilico. Mescolate la pasta per amalgamare i sapori e servite, decorando la Pasta alla Norma con una foglia di basilico e se preferite con un’altra spolverata di Ricotta Salata.

Il risultato sarà una ricetta colorata, bella da vedere e soprattutto buona da mangiare, come primo o come piatto unico.

Buon appetito!

 

Per ricevere direttamente a casa la Ricotta Salata, potete acquistarla nel nostro e-commerce.

Se ti fa piacere condividere le tue ricette con noi, tagga il Caseificio Di Nucci usando l’hashtag #incucinacondinucci

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *