Una ricetta che riscalda le serate d’autunno con il gusto speciale della Scamorza filante con il sapore del peperone presidio Slow Food.
La pasta e patate è uno dei piatti più amati della cucina italiana, nata nel Sud Italia e successivamente diffusasi in tutta la penisola. Un piatto caldo e sostanzioso, che veniva “arricchito” con pomodoro, con provola oppure con scorze di formaggio. La versione che ti proponiamo oggi è stata ideata dalla maestra di cucina Francesca D’Orazio ed è ideale l’autunno: la ricetta della Pasta e patate con aggiunta di verdura di stagione e Scamorza con Peperone dolce secco di Altino (presidio Slow Food). La Scamorza unita alla pasta diventa filante e aggiunge al piatto il gusto speciale del formaggio con il sapore del peperone.
INGREDIENTI (per 4 persone)
140 gr di pasta mista
1/4 di cipolla tritata
2 patate di medie dimensioni tagliate a tocchetti
500 gr di verdura a scelta, mondata, sbollentata, sminuzzata
1 litro di brodo vegetale poco salato
120 gr di scamorza al Peperone dolce di Altino tagliata a cubetti
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
olio al peperoncino (se gradito)
PROCEDIMENTO
In un pentolino metti a cuocere a fiamma molto bassa la cipolla con due cucchiai di olio per 15 minuti circa (altrimenti puoi cuocerla nel forno a microonde per 1 minuto e mezzo).
Nel frattempo scalda il brodo vegetale (in alternativa, utilizza l’acqua di cottura della verdura).
Rosola le patate con il soffritto di cipolle, aggiungi le verdure, mescola e infine incorpora la pasta, sala e versa il brodo caldo fino a coprire la pasta, aggiungendo man mano qualche mestolo fino ad arrivare a cottura al dente.
Completa con la Scamorza, mescola e servi con un filo d’olio (oppure, se lo preferisci, con olio al peperoncino).
Buon appetito!