La ricetta originale e saporita, che risolve con soddisfazione il pranzo o la cena in compagnia.
Arriva sempre il momento in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di nuovo e originale, ma che sia nello stesso tempo genuino e semplice da preparare. Non sempre, quando si pensa al pranzo o alla cena le idee pullulano di novità. Ma in cucina nulla è scontato e basta scegliere gli ingredienti giusti e provare, con un pizzico di intraprendenza, nuove creazioni.
Oggi vogliamo svelarvi una ricetta, che noi amiamo particolarmente: il Rotolo di sfoglia di Stracciata ripieno di prosciutto crudo, rucola e noci.
La Stracciata è una mozzarella vaccina a latte crudo dalla forma appiattita a striscia, che di solito viene ripiegata su se stessa, ma in questo caso viene preparata sotto forma di una sfoglia larga e sottile, pronta per essere riempita.
Questa squisitezza diventa un’ottima soluzione da tenere in frigo, anche per risolvere quelle giornate intense di lavoro o in cui non si ha tempo di mettersi ai fornelli. O per quelle occasioni conviviali con i parenti o con gli amici, in cui si vuole far felici tutti con un piatto sfizioso.
Ecco come preparare il Rotolo di sfoglia ripieno e gustarlo in compagnia.
Prima di tutto, bisogna procurarsi una sfoglia di Stracciata, ordinandola nei nostri negozi oppure contattandoci direttamente per telefono o tramite email.
INGREDIENTI
(per 4 e più persone)
1 sfoglia di Stracciata Di Nucci di 750 grammi
300 grammi di rucola
300 grammi di prosciutto
Noci
Olio
Caciocavallo stagionato
PREPARAZIONE
Liberate la sfoglia di Stracciata dalla carta vegetale, srotolandola in modo da disporla su un piatto.
Posizionate le fette di prosciutto su tutta la superficie della sfoglia di “mozzarella” e aggiungete la rucola, che precedentemente avrete condito con olio e sale.
Cospargete il tutto con le noci sbriciolate, aggiungendo le scaglie di Caciocavallo di Agnone stagionato, per dare un sapore ancora più deciso.
Delicatamente arrotolate la sfoglia, che coprirete con la pellicola trasparente.
Il consiglio è di tenere il rotolo di sfoglia ormai ripieno in frigo per almeno 20 minuti, in modo che diventi più compatto.
Quando siete pronti per mangiarlo, tagliatelo a fette spesse circa un centimetro, in modo da disporle orizzontalmente su un piatto da portata, da presentare con soddisfazione a tavola.