Rotolo di sfoglia di Stracciata ripieno

rotolo di mozzarella

La ricetta originale e saporita, che risolve con soddisfazione il pranzo o la cena in compagnia.

Arriva sempre il momento in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di nuovo e originale, ma che sia nello stesso tempo genuino e semplice da preparare. Non sempre, quando si pensa al pranzo o alla cena le idee pullulano di novità. Ma in cucina nulla è scontato e basta scegliere gli ingredienti giusti e provare, con un pizzico di intraprendenza, nuove creazioni.

Oggi vogliamo svelarvi una ricetta, che noi amiamo particolarmente: il Rotolo di sfoglia di Stracciata ripieno di prosciutto crudo, rucola e noci.

La Stracciata è una mozzarella vaccina a latte crudo dalla forma appiattita a striscia, che di solito viene ripiegata su se stessa, ma in questo caso viene preparata sotto forma di una sfoglia larga e sottile, pronta per essere riempita.

Questa squisitezza diventa un’ottima soluzione da tenere in frigo, anche per risolvere quelle giornate intense di lavoro o in cui non si ha tempo di mettersi ai fornelli. O per quelle occasioni conviviali con i parenti o con gli amici, in cui si vuole far felici tutti con un piatto sfizioso.

Ecco come preparare il Rotolo di sfoglia ripieno e gustarlo in compagnia.

Prima di tutto, bisogna procurarsi una sfoglia di Stracciata, ordinandola nei nostri negozi oppure contattandoci direttamente per telefono o tramite email.

Sfoglia di mozzarella

Rotolo di Stracciata molisana Di Nucci

INGREDIENTI

(per 4 e più persone)

1 sfoglia di Stracciata Di Nucci di 750 grammi

300 grammi di rucola

300 grammi di prosciutto

Noci

Olio

Caciocavallo stagionato

 

 

PREPARAZIONE

Liberate la sfoglia di Stracciata dalla carta vegetale, srotolandola in modo da disporla su un piatto.

rotolo di mozzarella ripieno

Scaglie di Caciocavallo di Agnone nel ripieno

Posizionate le fette di prosciutto su tutta la superficie della sfoglia di “mozzarella” e aggiungete la rucola, che precedentemente avrete condito con olio e sale.

Cospargete il tutto con le noci sbriciolate, aggiungendo le scaglie di Caciocavallo di Agnone stagionato, per dare un sapore ancora più deciso.

Delicatamente arrotolate la sfoglia, che coprirete con la pellicola trasparente.

Il consiglio è di tenere il rotolo di sfoglia ormai ripieno in frigo per almeno 20 minuti, in modo che diventi più compatto.

Quando siete pronti per mangiarlo, tagliatelo a fette spesse circa un centimetro, in modo da disporle orizzontalmente su un piatto da portata, da presentare con soddisfazione a tavola.

Se ti fa piacere condividere le tue ricette con noi, tagga il Caseificio Di Nucci usando l’hashtag #incucinacondinucci o #formaggivivi

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *