Tiramisù alla Ricotta

ricetta tiramisù

Il dolce italiano più amato al mondo in versione molisana, nel rispetto della tradizione.

È il dolce italiano più famoso nel mondo e il suo nome si può trovare nel vocabolario di almeno 23 lingue diverse. In tutta Europa il termine “tiramisù” è la quinta parola italiana più conosciuta. E senza dubbio è una delizia della pasticceria che non ha uguali.

Ma tante sono le varianti di questo dolce e allora abbiamo pensato di proporvi un dessert speciale, che unisca l’essenza del territorio molisano con la più classica tradizione gastronomica: il Tiramisù alla Ricotta.

Un dolce leggero, gustoso e che non si allontana troppo dalla ricetta tradizionale. Buono sempre, anche a Natale.

Ecco come preparare il Tiramisù alla Ricotta.

Ingredienti del Tiramisù alla Ricotta

 

INGREDIENTI

2 uova

500 grammi di Ricotta del Caseificio Di Nucci

125 grammi di zucchero

1 pacco di Savoiardi

Caffè

Cacao amaro

 

 

 

PROCEDIMENTO

Per preparare il Tiramisù con la Ricotta, cominciate rompendo le uova e mescolandole energicamente con lo zucchero, grazie all’aiuto di uno sbattitore elettrico, in modo da lavorare bene la crema che lentamente assumerà un colore più chiaro.

Gli strati del tiramisù

Adesso aggiungete a poco a poco la Ricotta, facendo in modo che si amalgami bene al composto, continuando a lavorare con una spatola finché non si sarà formata una crema morbida e compatta. Mescolate muovendo la spatola dal basso verso l’alto, con delicatezza, e poi con l’aiuto di uno sbattitore manuale continuate in modo più deciso.

Intanto, preparate il caffè con la moka. Per la quantità, regolatevi via via che vi avrete intinto i Savoiardi, uno ad un uno. I Savoiardi devono essere bagnati nel caffè, senza essere eccessivamente inzuppati e potete subito disporli una pirofila, in modo da creare il primo strato.

Con la spatola, cospargete lo strato formato dai Savoiardi al caffè con la crema alla Ricotta che avrete preparato. Poi create un altro strato di Savoiardi e uno ancora di crema. Infine, spolverate il Tiramisù alla Ricotta con polvere di cacao amaro.

Per la versione natalizia, potete usare delle formine a forma di albero di Natale o quelle che preferite, su cui spolverare il cacao, per formare dei simpatici disegni a tema.

Lasciate riposare il dolce il frigorifero per almeno un’ora e poi tagliatelo a fette per assaporarlo in tutta la sua bontà.

Vi è piaciuto il Tiramisù?

Se ti fa piacere condividere le tue ricette con noi, tagga il Caseificio Di Nucci usando l’hashtag #incucinacondinucci o #formaggivivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.