Treccia con i pomodorini al forno

treccia con pomodorini freschi al forno

Cosa c’è di più goloso di un formaggio filante? Prendiamo ad esempio il caciocavallo, non troppo stagionato. Formaggio di per sé straordinario, ma tagliato a fette, passato in padella calda diventa davvero squisito!

Per evitare di stare per molto tempo davanti alla padella, e per avere in tavola qualcosa che abbia anche una bella forma, la maestra di cucina Francesca D’Orazio ha scelto di preparare una ricetta “filante” con la Treccia di pasta di caciocavallo, uno dei nostri Formaggi Particolari.

Da sola? No, con tanti pomodorini, di tutte le forme, colori e gusti.

Ed ecco la ricetta semplice e gustosa che è venuta fuori: la Treccia di pasta di caciocavallo al forno con i pomodorini. Una ricetta da provare sui crostini di pane oppure da portare in tavola in un piatto da portata e far gustare agli ospiti con del pane tostato.

Pronti a prepararla?

INGREDIENTI

1,2 kg di pomodorini misti

una Treccia di pasta di caciocavallo

Erba pepe (oppure origano fresco o timo)

basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO

Per preparare la Treccia di pasta di caciocavallo al forno, comincia scaldando il forno a 200 °C.

Disponi i pomodorini ben lavati ed asciugati in una teglia capiente e condiscili con il sale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe ed erbe aromatiche in abbondanza. Cuoci in forno per circa 30 minuti. Poi elimina la parte dell’acqua che i pomodori rilasciano durante la cottura (puoi metterla in un pentolino sul fuoco e ridurla per poi utilizzarla per condire un piatto pasta e completarla con una grattata di Ricotta salata!)

Disponi al centro della teglia, con i pomodorini, la Treccia, e rimetti in forno per altri 10 minuti.

Per preparare i crostini, tosta del buon pane casareccio e condiscilo con i pomodorini aggiungendo un po’ di formaggio, per completare poi con le erbe aromatiche.

In alternativa, disponi i pomodorini e la treccia nel piatto di portata e servi con pane tostato.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP