Treccia con le patate viola

Un piatto a base di formaggio semplice e sorprendente, per gustare in tavola i sapori della terra molisana.

La creatività in cucina è molto stimolante. Anche con pochi ingredienti possiamo realizzare piatti unici e gustosi. Così oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma capace di sorprendere. Una ricetta che nasce da prodotti di filiera cortissima, coltivati sul nostro territorio, in Alto Molise, e che con i suoi colori vivi è bellissima da portare in tavola.

La Treccia di pasta di Caciocavallo con le patate viola.

Si tratta di una deliziosa variante della Treccia con le patate, uno dei piatti che ci piace consigliare ai nostri clienti e amici buongustai. Un piatto completo, originale, per una cena a casa, in famiglia o con le persone care.

Per conoscere i segreti della Treccia di pasta di Caciocavallo, che abbiamo classificato, non a caso, tra i nostri Formaggi Particolari, si può cliccare qui: https://www.caseificiodinucci.it/shop/particolari/treccia-di-pasta-di-caciocavallo/

La Treccia di pasta di Caciocavallo è un formaggio morbido a pasta filata, intrecciato a mano e lungo circa 15 o 20 centimetri, con una larghezza che può arrivare a circa 8 centimetri. La sua pasta omogenea e ed elastica, la stessa con cui viene plasmato a mano il Caciocavallo di Agnone, si presta benissimo alla cottura in forno, divenendo un ingrediente speciale, filante e delizioso.

Per le patate viola, noi abbiamo scelto quelle coltivate a Castel del Giudice, dall’azienda agricola MaCubo.

 

Treccia di pasta di Caciocavallo con le patate viola

 INGREDIENTI

(per 4 persone)

2 Trecce di pasta di Caciocavallo Di Nucci

patate viola a piacimento

Rosmarino

Sale e pepe, olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili.

Posizionare in una teglia una base di patate viola a fette e la Treccia di formaggio.

Cospargete di olio extravergine d’oliva una teglia dalla forma rettangolare, dove con le fette di patate creerete uno strato sulla base, sul quale potrete adagiare le due Trecce di pasta di Caciocavallo del Caseificio Di Nucci.

Una volta posizionata la Treccia, condite il tutto con un filo di olio, sale e pepe a piacimento e ciuffetti sparsi di rosmarino.

Intanto, fate scaldare il forno a 180° ed infornate la teglia con la Treccia e le patate viola per circa mezz’ora, facendo attenzione di tanto in tanto. Non è necessario girare la treccia, né le patate.

Mentre in forno le patate viola si cuociono, il formaggio scioglie il suo cuore formando una leggera crosta dorata che conserva le linee della treccia. Il sapore dolce del latte del formaggio si mescola con il gusto delle patate viola e con i suoi vividi colori, per un piatto scenografico e molto gustoso.

Per ricevere direttamente a casa la Treccia di pasta di Caciocavallo, puoi acquistarla nel nostro Shop online.

Sbizzarrite pure la vostra creatività in cucina e ricordate di taggare il Caseificio Di Nucci su Facebook e su Instagram per condividere con noi le vostre splendide ricette. Potete anche usare l’hashtag #caseificiodinucci.
Foto di Adelina Zarlenga e Eleonora Mancini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP