Una semplice e deliziosa ricetta autunnale che porta in tavola i sapori di stagione e i colori del foliage.
I boschi in autunno ci sorprendono. Intorno a noi, che siamo ad Agnone, in Alto Molise, restiamo ogni giorno affascinati dallo straordinario spettacolo che la natura ci regala con il foliage: sfumature ambrate, foglie dai rossi accesi, i gialli armoniosi, gli arancioni dalle mille tonalità. Colori caldi che vogliamo portare anche in tavola e che sono in totale sintonia con i gustosi prodotti di questa stagione, come la zucca, le castagne, i funghi.
Abbiamo così preso ispirazione da una ricetta semplice e gustosa della celebre rivista La Cucina Italiana: la ricetta della Zucca con il formaggio al forno, arricchita con il nostro Caciocavallo di Agnone, ideale connubio tra dolcezza e sapidità. Ecco tutti i suggerimenti per voi per preparare questo piatto confortevole e gustoso.
Ingredienti:
Zucca,
Caciocavallo di Agnone semistagionato,
Olio,
Rosmarino,
Sale e Pepe.
Procedimento:
Preparare la Zucca con il Caciocavallo al forno è semplicissimo.
Per prima cosa dovete sbucciare la zucca e tagliarla a fette. Oliate una teglia e disponetevi le fette di zucca. Tagliate a fettine sottili il Caciocavallo di Agnone semistagionato e ponetele sopra le fette di zucca. Formate così diversi strati, alternando la zucca al Caciocavallo e mescolate tutto in modo omogeneo.
Per finire, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e con il rosmarino, che con la zucca ci sta benissimo. Non dimenticate di usare un po’ di sale e pepe, prima di mettere la teglia al forno a 230°.
Basta cuocere la Zucca con il Caciocavallo in forno per circa 20 minuti per poter portare in tavola questo delizioso ortaggio autunnale con il Caciocavallo filante.
Sbizzarrite pure la vostra creatività in cucina e ricordate di taggare il Caseificio Di Nucci su Facebook e su Instagram per condividere con noi le vostre splendide ricette. Potete anche usare l’hashtag #caseificiodinucci.
Per ricevere direttamente a casa il Caciocavallo di Agnone semistagionato clicca QUI.