Teglia di zucca e formaggio Primo Sale

La ricetta semplice e veloce che ti risolve la cena e che unisce la dolcezza della zucca con il sapore del formaggio Primo Sale.

La zucca è una delle regine indiscusse dell’orto autunnale ed invernale: la sua versatilità la rende ideale per la preparazione di qualsiasi piatto. La maestra di cucina Francesca D’Orazio la propone abbinata al formaggio Primo Sale vaccino, un formaggio fresco semplice ed essenziale dal sapore dolce, con sentori di latte e panna freschi, che ben si abbina alla zucca e alle erbe aromatiche.

La teglia di zucca e Primo Sale è un piatto che si può preparare in anticipo: al momento opportuno si scalda il forno, si assemblano gli ingredienti e si porta in tavola una cena gustosa pronta in soli venti minuti.

INGREDIENTI (per 4 persone)

600 g di zucca decorticata e tagliata a fette di1/2 cm

400 g di formaggio Primo Sale, tagliato a fette di 1/2 cm

Salvia

Rosmarino

Timo

Poco burro

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Scalda il forno a 200°C.

Disponi le fette di zucca in una teglia foderata con carta da forno. Condisci con poco olio, sale, pepe  e cuoci in forno caldo per 20 minuti circa. In alternativa, la zucca può essere cotta su griglia da fornello.

Scalda bene una padella antiaderente e cuoci su entrambi i lati le fette di Primo Sale, poche alla volta.

Prepara un trito di salvia, rosmarino, timo, ottenendone 4 cucchiai.

Imburra una teglia da forno, disponi dapprima le fette di zucca, un po’ di trito aromatico, metà delle fette di Primo Sale, e un pizzico di pepe. Prosegui sempre alternando fette di zucca e Primo Sale. Completa con qualche fiocchetto di burro, copri con un foglio di alluminio e passa in forno per circa 20 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP