Zuppa di scarola con polpette di pane e formaggio

Una ricetta facile e di veloce preparazione che, utilizzando la scarola e il formaggio Birillo, bilancia gusto, sapore e tradizione.

L’inverno è la stagione ideale per piatti caldi e corroboranti. Minestroni, vellutate e zuppe non mancano sulle nostre tavole. Il segreto è rispettare la stagionalità, utilizzando ortaggi sempre freschi, genuini e saporiti.

La maestra di cucina Francesca D’Orazio ha preparato per noi una zuppa di scarola arricchita da golose polpettine di pane e formaggio. Nella ricetta viene utilizzato il Birillo, uno dei nostri formaggi particolari, formaggio morbido a pasta filata dal gusto delicato. In alternativa, se preferisci un gusto più deciso, puoi utilizzare il Caciocavallo.

Un piatto facile e di veloce preparazione che bilancia gusto, sapore e tradizione.

INGREDIENTI (per 4 persone)

 2 cespi di scarola (circa 500 g)

2 Lt di brodo vegetale o di carne leggero

120/140 gr di pane a scelta, tritato

80 g di formaggio Birillo (o caciocavallo)

2 uova di medie dimensioni

sale

pepe 

PREPARAZIONE 

Monda e lava le scarole, tagliandole a pezzi. Poni le scarole in una pentola, aggiungendo un pizzico di sale. Metti sul fuoco e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti, fino a quando saranno morbide e ridotte di volume.

Versa il brodo e porta a bollore, abbassa fiamma e fai sobbollire per 30 minuti circa.

Intanto prepara le polpettine. Trita il pane e grattugia il formaggio birillo. Unisci gli ingredienti, mescolando con le uova, sala leggermente e, volendo, aggiungi una macinata di pepe. Lascia riposare l’impasto per mezz’ora. Se dovesse risultare troppo consistente, aggiungi un po’ di latte. Forma le polpettine.

Togli nel frattempo una parte del brodo di scarola e cuoci le polpettine, tuffandole nel liquido bollente, proseguendo la cottura per 4 minuti.  

Servi la zuppa di scarola con le polpettine. Se preferisci, aggiungi dell’altro formaggio grattugiato. 

Buon appetito!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOP