Formaggio e Birra, l’abbinamento perfetto

Formaggio e birra | Caseificio Di Nucci

Il “sedicente” birraio Angelo Scacco del Birrificio La Fucina ci guida in un percorso di degustazione abbinando le sue birre artigianali ai formaggi della tradizione Di Nucci.

Formaggio e birra. Il formaggio si abbina bene a diversi cibi e bevande, che arricchiscono ed insaporiscono la nostra alimentazione. Ma ogni formaggio ha le sue particolari caratteristiche, soprattutto quando si tratta di prodotti tradizionali ed artigianali, fatti a mano, con ingredienti del territorio.

Per accompagnare gli amanti dei formaggi Di Nucci in un viaggio tra i sapori, alla scoperta di nuovi gusti e dei migliori abbinamenti, inauguriamo oggi una nuova rubrica del nostro Blog “Formaggi Vivi”.

Formaggio e birra, matrimonio perfetto

Da destra: Angelo Scacco con il birraio Simone Del Matto e il socio Giovanni Di Salvo.

Il primo abbinamento che vi proponiamo è il matrimonio tra formaggio e birra. Non una birra qualsiasi, ma quelle prodotte dal birrificio artigianale La Fucina di Pescolanciano (IS). Un birrificio nato nel 2014 e che in pochi anni, grazie ad un lavoro continuo di ricerca, allo sguardo, all’innovazione e alla conoscenza del territorio, oggi produce oltre 30 tipologie di birre, che arrivano nei locali, nei pub, ristoranti, negozi, banconi e tavole di tutta Italia. Un birrificio, che sentiamo vicino al nostro caseificio, per il valore che dà al territorio dell’Alto Molise e alle sue materie prime, per la voglia e la capacità di portare l’identità e il nome della nostra regione fuori dal Molise, per la cura e per le esperienze che offre ai suoi visitatori. Come il Caseificio Di Nucci invita i turisti in un percorso nell’arte casearia, tra il laboratorio di produzione, le cantine di stagionatura e il Museo dell’Arte Casearia e della Transumanza, così il Birrificio La Fucina guida gli ospiti nel mondo della creazione e della conoscenza della birra. Attraverso la “cotta pubblica”, i visitatori diventano protagonisti del processo produttivo, una realtà che pochi conoscono e che incuriosisce molto. Inoltre, il birrificio è anche mèta di diversi tour turistici dell’Alto Molise. Lo scorso anno è stato visitato da circa duemila persone.

Ideatore del birrificio La Fucina è il (sedicente) birraio Angelo Scacco, che ci conduce in un percorso di degustazione tra i migliori abbinamenti fra formaggio e birra.

«Birra e formaggio hanno diversi punti in comune – spiega Angelo Scacco –  come la necessità di gestire le temperature durante la fase di maturazione e la necessità di essere radicati sul territorio e di usare le sue materie prime di qualità: all’origine della nostra birra c’è l’acqua di Pescolanciano, utilizzata senza modificare le sue caratteristiche, all’origine dei formaggi Di Nucci il latte degli allevamenti locali. La distanza fra La Fucina e il Caseificio Di Nucci è veramente minima, ci accomuna l’appartenenza all’Alto Molise, una terra ricca di biodiversità, così come povera di inquinamento. Inoltre, il birrificio La Fucina è situato dove una volta c’era un caseificio: la nostra attuale sala di maturazione delle birre, tempo fa era la sala di stagionatura di caciocavalli».

I consigli del (sedicente) birraio Angelo Scacco per abbinare formaggio e birra

CACIOCAVALLO E BIRRA PELLEROSSA

Formaggio e birra | Caseificio Di Nucci

Il Caciocavallo con latte di maggio Di Nucci si abbina benissimo con la birra artigianale Pellerossa La Fucina, una trippel da 8,5 gradi.

La struttura olfattiva della birra vi permetterà di assaporare il gusto ed i profumi presenti nel caciocavallo, sentirete in bocca gli aromi erbacei del pascolo mescolarsi alle note floreali e di frutta matura presenti nella birra, conferiti dal lievito.

 

 

STRACCIATA E BIRRA CHEETAH

Formaggio e birra | Caseificio Di Nucci

La birra Cheetah rientra nello stile Italian Grape Ale, il primo stile esclusivamente italiano, come certificato dall’organizzazione internazionale BJCP (Beer Judge Certification Program). Essa nasce dall’utilizzo del mosto di vino e, per i suoi sentori aciduli, si abbina bene con la Stracciata Di Nucci, caratterizzata dalle note iniziali del latte fresco, con retrogusto lievemente acidulo.

 

La birra Cheetah della Fucina con la sua acidità semplice e non spigolosa esalta il sapore della Stracciata e prepara la bocca ad ogni boccone di questo straordinario formaggio. Quest’anno la birra Cheetah sarà prodotta con mosto di Tintilia, il vino molisano per eccellenza.

SCAMORZA FRESCA E BIRRA MON AMOUR

La Scamorza fresca Di Nucci si abbina deliziosamente con la birra artigianale Mon Amour, una blanche da 5,5 gradi.

 

In questo caso, la birra esalta la freschezza e la morbidezza del formaggio, anche grazie alle note agrumate date dal coriandolo e dalle bucce d’arancia, che ben si sposano con la burrosità della Scamorza appena fatta.

 

 

Summary
Formaggio e Birra,  l’abbinamento perfetto
Article Name
Formaggio e Birra, l’abbinamento perfetto
Description
L'articolo presenta alcuni dei migliori abbinamenti di formaggio Di Nucci con birra del birrificio La Fucina
Author
Publisher Name
Caseificio Di Nucci
Publisher Logo
Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

1 Comment

  1. […] dopo aver degustato formaggio e birra con il birrificio artigianale La Fucina ed aver continuato il nostro viaggio alla scoperta dei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *